Taumaturgia
Ermetica
La disciplina di Taumaturgia è uno dei segreti
meglio custoditi dai Tremere.La Taumaturgia combina magia
popolare e antiche arti pagane con la magia altamente
ritualizzata dell’Ordine di Hermes.Sono pochi mortali a
conoscenza della sua esistenza,e quelli che sanno la temono e
la disprezzano considerandola un’aberrazione della vera
magia.
Sistema:
Al
momento dell’acquisizione della Taumaturgia, l’iniziato dovrà
scegliere una Via e un Rituale di primo Livello.Questa Via è
solitamente definita Via primaria, in seguito potranno essere
apprese altre Vie secondarie.Tuttavia per apprendere le Vie
secondarie il Vampiro deve possedere almeno il secondo livello
della sua Via Primaria.Inoltre la sua Via primaria dovrà
essere sempre di un livello superiore alle Vie Secondarie,
almeno finché non avrà raggiunto la padronanza completa nella
Via Primaria (5° livello) Per utilizzare i poteri il
vampiro, previa la spesa di un punto sangue, deve eseguire un
tiro su Forza di Volontà con difficoltà pari al livello di
potere +3.Un fallimento fa non funzionare la magia, un
fallimento critico implica la perdita di un punto Forza di
Volontà permanente.
ATTENZIONE:
Alcune
Vie furono originariamente scoperte e sviluppate dai Tremere
Anticlan del Sabbat, diffondendosi anche tra i Fratelli
Camarillici già durante il momento più florido per gli
antitribù e soprattutto dopo la loro definitiva scomparsa; è
stato quindi deciso di inserirle in questa categoria data la loro
origine comunque Ermetica, ma si è altresì deciso di
contrassegnare queste Vie con la sigla
(Sabb.)
Vie
di Sangue:
Rituali
I
rituali sono formule taumaturgiche, ricercate e preparate, che
producono potenti effetti magici. I rituali sono meno versatili
delle Vie ma sono più adatti per scopi specifici. Tutti i
Taumaturghi possono utilizzare i rituali, anche se ogni rituale
deve essere appreso singolarmente. I rituali taumaturgici vengono
classificati in cinque livelli, ognuno dei quali corrisponde al
grado di conoscenza della Taumaturgia.
Sistema:
A meno che di particolari
disposizioni, un rituale prevede che vengono impiegati 5 minuti a
livello per fare l'incantesimo. Eseguire un rituale richiede un
tiro Intelligenza + Occulto con una difficoltà pari a 3 + il
livello del rituale (massimo 9). Perchè un rituale funzioni basta
un solo successo, sempre che non sia specificato diversamente. Se
il tiro fallisce, il Narratore è incoraggiato a creare strani
risvoltio effetti secondari. Un fallimento critico può indicare
una catastrofe o evocare un demone irascibile. Al Primo Livello di
Taumaturgia il Vampiro guadagna automaticamente un singolo Rituale
di Primo Livello. Per imparare altri rituale, Il Taumaturgo deve
trovare qualcuno che glieli insegni. Tempo richiesto per
apprendere un nuovo rituale:
1° livello 1 settimana
2° livello 1 mese
3° livello 3 mesi
4° livello 6 mesi
5° livello 1 anno
Questi tempi si applicano solamente per imparare i rituali, non
per inventarne di nuovi.
|