Oneiromanzia
Nonostante
la corrotta magia del sogno della Via di Morfeo sia stata
utilizzata dal Sabbat per decenni,l'originale nucleo su cui fu
basata è un segreto gelosamente custodito dai Tremere.
Oniromanzia,divinazione basata sullo stato d'incoscienza del
sonno, è ispirata alle opere filosofiche Greche sulla
preveggenza. I Tremere, riprendendo questi antichi sortilegi,li
svilupparono nella Via di Oneiromanzia poco dopo la loro
trasformazione a Vampiri-maghi. Con la recente scomparsa dei
Tremere antitribù, la via di Morfeo è andata in disuso e non
porta più le stigmate associate ai suoi precedenti praticanti.
Con l'approssimarsi della Gehenna, gli anziani del Clan Tremere
hanno lasciato da parte il disprezzo per questa Via e ne hanno
incoraggiato l'uso per apprendere sempre di più sugli avventi
futuri. L’uso di questi poteri richiede almeno cinque minuti in
cui il divinatore va in una specie di Trance mistica simile al
sonno leggendo i segni che gli vengono forniti. La percezione di
cosa succede intorno è limitata, ma può essere
"svegliato" dalla Trance in ogni momento ma subirà le
stesse penalità che subirebbe se svegliato di giorno. Queste
penalità durano tre round (i dadi per ogni azione devono essere
al massimo pari al punteggio di umanità) I poteri di Oneiromancy
possono essere utilizzati anche in torpore.
Presagio
Questo
potere permette al Tremere di attingere la forza degli spiriti
della natura per incrementare le proprie caratteristiche fisiche
per un breve periodo di tempo.
Sistema:
Questo potere di Oniromanzia deve essere necessariamente attivato
appena svegli e richiede al taumaturgo 10 minuti per leggere i
presagi. Se il tiro attivazione ha successo, il narratore delinea
le immagini disgiunte del sogno allegoricamente (o letteralmente a
seconda dei casi) concernenti un futuro prossimo che riguardi
personalmente il taumaturgo. Questi eventi sono completamente a
discrezione del narratore, un uso multiplo di Presagio, può
portare all'apparire della stessa visione più volte.Il Presagio
deve essere sempre frammentato e criptico, anche se più sono i
successi sul tiro di attivazione,maggiori devono essere le
informazioni fornite al giocatore.
Predizione
Predizione
permette al divinatore di vedere nella mente di un soggetto
addormentato, interpretando i suoi sogni e vedendo frammenti di ciò
che lo riguarderà in futuro.Usato per scoprire la verità,questo
potere talvolta viene impiegato per guadagnare la fiducia delle
persone, raccogliendo informazioni durante il sonno del bersaglio
e usandole a questo fine.
Sistema:
Questo potere è molto simile a Presagio, ma le immagini derivano
dai sogni del bersaglio e la divinazione riguarda quel soggetto e
non il taumaturgo. Il soggetto deve stare in presenza del
taumaturgo e rimanere addormentato per permettere a Predizione di
lavorare. Inoltre, se è un cainita ad essere il bersaglio di
questo potere, il taumaturgo deve spendere un punto Forza di
Volontà per vedere con successo l'immagine e poterla interpretare.
Voce
del sogno
Il
taumaturgo ora può inviare messaggi ad altri in forma di sogno.
Anche se questi messaggi arrivano mentre il bersaglio è dormiente
al suo prossimo risveglio ricorderà tutto perfettamente. Visto
che questi messaggi sono sogni chi non è familiare con questo
potere potrebbe non farci caso, scambiandoli per sogni normali.
Alcuni degli usi più nefasti riguardano spaventare la vittima con
degli incubi...
Sistema:
Voce del Sogno invia un messaggio statico via sogno, determinato
al momento dell'invio, a chiunque il taumaturgo voglia, basta che
l'abbia incontrato in precedenza in almeno un'occasione. Se il
soggetto non è addormentato quando viene inviato il messaggio il
potere non ha semplicemente effetto. Mentre usa il potere il mago
entra nello stato di trance come durante gli altri poteri di
Oniromanzia. Per ogni successo nel tiro di attivazione il
taumaturgo guadagna un turno per inviare il messaggio in forma di
sogno. Ciò non vuol dire che si possa tormentare per una notte
intera la vittima, ma serve per tutti gli altri usi descritti.
Augurio
Affinando
il potere della divinazione durante il sonno, il taumaturgo è
capace di cercare risposte a domande e poteri. Mentre specifiche
informazioni possono essere viste dallo stregone, le immagini
durante il sonno rendono il tutto di una qualità disarticolata e
confusa. Augurio è utile nel cercare risposte a problemi,
possibilmente fornendo la chiave di interpretazione per i dilemmi
posti dal taumaturgo. Siccome la predizione e la lettura delle
profezie è confusa e spiraleggiante, Augurio potrebbe non portare
a risultati utili al taumaturgo, e talvolta può portare
addirittura fuori strada, poiché ogni immagine può essere carica
di simbologie oniriche. Lasciate che il taumaturgo dubiti e stia
all'erta.
Sistema:
Se immagini frammentarie e senza schema è il marchio di fabbrica
di Presagio, Augurio fornisce una maggiore continuità e
precisione. L'Augurio raggiunge lo stregone allo stesso modo che
negli altri poteri ma la chiarezza delle immagini è decisamente
maggiore che nei poteri minori. Per questo motivo spesso, quando
il taumaturgo raggiunge questo livello di potere, riduce in modo
drastico l'utilizzo di quelli minori. Si noti che il soggetto deve
avere le informazioni che il taumaturgo si aspetta, altrimenti il
potere perde significato. Il narratore ha l'ultima parola su ciò
che Augurio rivela, ed ha quindi la possibilità di non rovinare
la cronaca eccedendo con le informazioni.
Rivelare
il sogno del cuore
Questo
potere di divinazione funziona in modo molto più diretto degli
altri, il taumaturgo può venire a conoscenza immediatamente dei
sogni e dei desideri del bersaglio semplicemente guardandolo
direttamente. Il più immediato e importante desiderio del
soggetto diviene subito noto al taumaturgo. Con questa
informazione il mago può attirare a sè il soggetto, offrendogli
possibilità irrinunciabili. E' quasi totalmente impossibile
rifiutare ciò che si desidera di più, come narra la leggenda
dell'eroe Gilgamesh che rinunciò al suo popolo per il desiderio
di immortalità. Mentre si rivela l'anima del soggetto
occasionalmente si possono ottenere ancora più informazioni
riguardanti il bersaglio- come le sue paure più recondite. E'
questo genere di potere che si dice sia usato dai Seguaci di Seth
per distruggere la volontà e la dignità delle loro vittime.
Sistema:
Questo potere richiede di spendere un punto Forza di volontà (due
se viene usato contro altri cainiti) oltre al normale punto sangue
per attivarlo; inoltre il bersaglio deve essere a vista del
taumaturgo. Se si ottiene anche solo un successo nel tiro di
attivazione il desiderio più vero del soggetto è rivelato al
taumaturgo. Inoltre,se il numero di successi supera il punteggio
di forza di volontà della vittima, lo stregone non solo ottiene
il desiderio più recondito, ma viene a conoscenza delle paure più
profonde del soggetto. Il Narratore,decide la reazione del
soggetto nel caso gli venga rivelata la sua paura più grande,ma
si ricordi che in questo modo verrebbe rivelato il sentimento più
intenso racchiuso in quell'animo, scatenando violente reazioni
emotive. Nella fattispecie potrebbe rimanere paralizzato dal
terrore, o potrebbe cadere in preda al Rotschreck. Ancora,sarà in
ogni caso il Narratore a decidere l'esito, sempre tenendo conto
della gravità del sentimento.
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