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Via
del Vino di Dioniso
Diversi
anni prima dell’affermazione dell’Impero Romano crebbero con
successo sette dedicate al culto del dio greco della rinascita:
Dionisio.Piccoli gruppi di vampiri adorarono la divinità sperando
di allontanare in questo modo le pene della
dannazione.Simboleggiato con l’oinos(il vino),e le orge,il culto
si Dionisio si diffuse con le sue pratiche estatiche in tutta
l’Europa dell’est.In pratica,i membri del culto di Dionisio si
radunano di notte e sia abbandonano all’oinos, con orge ed altre
forme di estasi.Quando la febbre estatica tocca il suo culmine
possono avvenire atti di cannibalismo, o la castrazione,
all’interno del rito. Ogni praticante delle Viti di Dionisio si
riferisce a se stesso come un thyrsus(le donne sono chiamate
“Menadi”, preferibilmente mantenendo una distanza di
sicurezza). Questi stregoni talvolta indossano gioielli o altri
oggetti con decorazioni di foglie d’edera o grappoli d’uva,
come simbolo del loro credo.
Methyskein
Toccando una bersaglio,il thyrsus lo costringe ad agire come se
fosse ubriaco.Mentre si trova sotto questo effetto, il soggetto
cade in uno stato di lieve euforia,il suo giudizio sarà
annebbiato e parlerà biascicando le parole.
Sistema:
La vittima subirà la penalità di un dado a tutti i tiri su
Destrezza ed per la durata di una scena per ogni successo ottenuto
con un tiro in taumaturgia.In ogni caso,la vittima può tentare un
tiro in Costituzione (difficoltà 6) per ridurre i successi del
taumaturgo.Un fallimento da parte di un thyrsus non allenterà la
vittima,nonostante si creera' un debole ronzio che potrà causare
per un pochi istanti il disorientamento del bersaglio.
Nota:
Un mortale, se colpito con Methyskein per tre notti consecutive,
perde l’abilità di opporsi volontariamente all’euforia. Solo
spendendo un punto Forza di Volontà potrà effettuare un tiro
costituzione(difficoltà 6). I Fratelli reagiscono
differentemente,in base a quanto tempo rimangono esposti
all’effetto. Ogni tre notti sotto l’influenza del Methyskein,
la difficoltà per resistervi attraverso un tiro salvezza su
costituzione (difficoltà 6) crescerà di uno fino ad un massimo
di 9.
Omofagia
Secondo la leggenda, Dionisio possedeva l’abilità di incitare
un animale contro chiunque volesse.Il thyrsus invocando Omofagia
crea un feroce appetito in un bersaglio,sopendo pensiero di
razionalità. L’unico pensiero che conta per la vittima è
divorare carne cruda e bere sangue ancora caldo,e non è certo
pignolo sui suoi potenziali bersagli.
Sistema:
Quando il taumaturgo tocca con successo un soggetto ed invoca con
successo questo potere, il bersaglio guadagna l'alienazione
mentale Divoratore (descritta nella "Guida del Sabbat").
Ogniqualvolta mangerà cibo,il soggetto si ingozzerà fino a non
poter cibarsi oltre. I cainiti colpiti dall'Omophagia non solo
potrebbero prosciugare completamente una vittima fino all'ultima
goccia di sangue, ma potrebbero anche tentare di divorarne il
corpo. I Vampiri entrano in frenesia alla vista, all'odore, o dal
gusto del sangue quando affamati(tre punti o meno nella riserva di
sangue).Quest'effetto dura per il resto della notte. La vittima può
resistere all'effetto per la durata di una scena spendendo un
punto forza di volontà. Da notare che Omofagia non da il pregio
"mangiare cibo" alla vittima quindi sia carne sia il
cibo che ingerisce sarà immediatamente vomitato.
Hamartia
Molto meno sottile di Methyskein,Hamartia dona al thyrsus il
potere di causare un violento e pericoloso scoppio di euforia in
un soggetto,fino a spingerlo al delirio,alla perversità o perfino
ad uno stupito torpore. I cultisti di Dionisio dichiarano di
guadagnare un vigore soprannaturale quando sono in un simile stato
di intossicazione dall'oinos.
Sistema:
Per ogni successo nel tiro di attivazione,il bersaglio rimane
sotto l'effetto di Hamartia per una scena.Le vittime subiscono una
penalità di 2 ai dadi su ogni tiro,ma guadagnano due dadi
aggiuntivi per le prove di forza. I soggetti possono resistere
all'effetto per un numero di scene pari ai successi effettuati su
di un tiro di Costituzione (difficoltà 7). Il Narratore deve
decidere come un personaggio reagisce a questa intossicazione,e
come la Natura del personaggio può guidare le sue azioni.Alcuni
possono rimanere imbambolati fissando il vuoto con occhi
vitrei,mentre altri potrebbero ricercare l'accoppiamento con una
qualsiasi persona presente(non preoccupandosi del genere). Questo
potere rimane per una scena.
Enthousiasmós
Un thyrsus può espellere ferormoni nell'aria intorno a se. Le
persone colpite cadono in uno stato di stupore(simile a quello
indotto dalle droghe) poiché la tossina induce visioni di ogni
sorta di creature effimere come fauni che tentano di acchiappare
ninfe,angeli in volo e folletti che ballano nelle pupille di
qualcuno.Il ferormone produce nelle vittime un senso di allegria
che porta ognuno a danzare con le fatate creature delle visioni.
Sistema:
Il taumaturgo che ha invocato con successo questo potere produce
effetti in ogni bersaglio a 5 metri da lui. Le vittime subiscono
una penalità di due dadi ad ogni tiro su destrezza ed
intelligenza. Inoltre,le vittime sotto l'effetto di Enthousiasmós
sono passive,soddisfatte mentre spendono il loro tempo in un
labirinto di immagini euforiche e fantastiche. Chiunque voglia
compiere un'azione dovrà spendere un punto Forza di Volontà per
eliminare gli effetti per un turno.
Oinos
Aimatos
Molti taumaturghi sospettano che questo potere non fosse
l'originale apice di questa via,ma più di un cambiamento è
avvenuto nel culto di Dionisio quando un fratello si spacciò per
il Dio,prendendone le sue sembianze. Quando il thyrsus invoca
questo potere,il suo potere prende le caratteristiche si un
potente oinos. Sebbene questo fu inteso come deterrente per i
diableristi o per guidare Ghoul affamati in uno stato di euforia,
ma il vero motivo per cui sia nato tutt’oggi e' sconosciuto.
Sistema:
Per la durata di una scena,chiunque beva anche solo una goccia del
sangue del thyrsus si troverà sotto l'effetto di Enthousiasmós.Il
giocatore del taumaturgo dovrà solo spendere un punto sangue ed
avere successo in un tiro forza di volontà quando il personaggio
invoca questo potere la prima volta,in seguito, chiunque beva il
sangue del vampiro subirà quest'effetto senza ulteriore spesa di
punti sangue.
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