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La Luce del giorno si ritira, le tenebre avanzano.

"La più grande paura è quella dell'ignoto…la paura della morte. Tu non puoi sapere da dove arriverà, ma io, mio caro amico, so dove andrai, perché sono stato lì. Potrei portartici ora, ma non ti piacerebbe ciò che troveresti. Quindi mi limiterò ad insegnarti bene cosa aspettarti!

Come tutto ha inizio...
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Taumaturgia Assamita

I Maestri del cielo e della terra conoscono le proprie versioni dei più comuni poteri Tremere così come Lusinga delle Fiamme, Manipolazione degli Spiriti, Via della Creazione, ecc. Questi derivano da una comune eredità di stregoneria. Invece, un Ashipu può apprendere qualsiasi Via non specificatamente descritta come invenzione Tremere e limitata solo a quel Clan. Millenni di contatti tra il Medio Oriente, l’Egitto e l’India hanno reso possibile che alcuni Ashipu abbiano appreso personali versioni della Via del Duat (Stregoneria Setita) o della Via del Nettare di Sangue (Sadhana, la magia di sangue dei vampiri indiani). Ci si rifaccia anche alle peculiari Vie Assamite del Vento del Cacciatore, del Risveglio dell’Acciaio e dell’astrologica Sussurri dei Cieli.
Comunque, solo perché nella loro totalità questi stregoni conoscono una vasta quantità di Vie, non vuol dire che un singolo mago di sangue possa apprendere qualsiasi potere egli voglia. Diverse Vie sono molto rare e mantenute nella più stretta segretezza, conosciute solo da un maestro ed i suoi immediati discepoli od Infanti. Pure Al-Ashrad, l’Arcistregone degli Assamiti, potrebbe non aver catalogato ogni Via a conoscenza dei suoi compagni di Clan, figuriamoci quelli di tutti gli Ashipu (NdT, in Blood Sacrifice, da cui è tratta questa descrizione, si da per scontato che, nell’arco dei millenni, alcune tradizioni di magia di sangue abbiano scavalcato il confine dei Clan; per intenderci, la Dur-An-Ki è nata e viene utilizzata per la maggior parte dagli Assamiti, ma vi sono rispettati Ashipu anche tra gli esponenti degli altri Clan, che magari risiedono da millenni in Medio Oriente ed hanno avuto la possibilità di collaborare strettamente con gli stregoni Assamiti, come ad esempio i Nosferatu ed i Toreador).
Gli stregoni di sangue mediorientali spesso danno alle Vie altri nomi rispetto a quelli utilizzati dai maghi occidentali. Elenchiamo alcune delle Vie più tipiche ed i loro nomi nella Dur-An-Ki.
Via del Sangue = Acqua della Vita
Via dell’Apparizione = Dono dello Jinn
Vendetta del Padre = Lo Sciacallo Malato
Lusinga delle Fiamme = Mano dei Magi
Potenza di Nettuno = Patto di Enki
Manipolazione degli Spiriti = Leggi di Suleiman.

Sistema:
In termini di regole, la Dur-An-Ki rassomiglia molto alla Taumaturgia Ermetica. Tutti i poteri delle Vie della Dur-An-Ki ricorrono ad un tiro di Forza di Volontà. Ogni rituale ricorre al consueto tiro d’Intelligenza+Occulto. poteri e rituali hanno una difficoltà di 3 + il livello del potere/rituale, sino ad un massimo di 9. Tutte le Vie hanno il consueto costo in Vitae. La Dur-An-Ki non richiede nessun’altra condizione particolare, in termini di meccaniche di gioco, da parte di un Ashipu (antico termine babilonese per stregone).
Opzionalmente il Narratore può stabilire la regola che il livello di maestria posseduto da un Ashipu in Dur-An-Ki non possa eccedere il suo punteggio in Costituzione. In effetti le molteplici tecniche di trance utilizzate da questi stregoni sottopongono ad un notevole sforzo i corpi non–morti. In parole povere, le lunghe pratiche di danze rituali, di autoflagellazione, di estesa meditazione e lo sforzo nel mantenere la mente chiara nonostante l’assunzione di sostanze tossiche può giustificare l’aumento della Costituzione d’un vampiro. Questa regola opzionale pone l’accento sull’impegno fisico come paritario a quello mentale. Essa rende pure la Taumaturgia Ermetica leggermente superiore a quest’arte più antica, enfatizzando lo status dei Tremere come primi taumaturghi del World of Darkness.

Vie di Sangue:

Rituali

Diversi rituali assamiti si legano al rapporto che intercorre tra i riservati Magi Assamiti ed i più noti Guerrieri (o se si preferisce Assassini) di questo Clan. I secondi scambiano vitae per servizi magici. Prima dell’evocazione è necessario bere almeno un Punto Sangue da un mortale sotto l’effetto del kalif.

Sistema:
Il giocatore tira Intelligenza + Occulto (difficoltà 3 + livello del rituale, massimo 9). Con 1 successo si ottiene l’effetto desiderato; nulla accade se invece si fallisce. Gli effetti durano sino alla prima notte infausta. Il Narratore tira un dado ogni notte per vedere se il potere svanisce (questo accade se il dado fa 1).

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