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Sabbat
Il
Sabbat è visto da chi ne è al di fuori come un'organizzazione
senza altro scopo se non quello di predare gli altri Fratelli,
consumare la loro Vitae tramite Diablerie e spargere dissenso e
ribellione ovunque tra i giovani vampiri. I suoi membri sono visti
come bestie sadiche e insensibili che non danno valore
all'esistenza dei Fratelli, tanto meno a quelle dei mortali, e
lasciano libero sfogo alla Bestia durante Frenesia. S'interessano
di occulto, studiano bizzarri e inesplicabili rituali ignoti agli
altri Fratelli. Questa è una grossolana generalizzazione degli
ideali del Sabbat. Una volta che qualcuno esce fuori dalle mura
del Sabbat, una cappa oscura di disinformazione permea tutto ciò
che riguarda la Setta. Il Sabbat è un mistero che affascina i
giovani della Camarilla e spaventa gli Anziani; tutti coloro che
voltano le spalle alla Camarilla per entrare nel Sabbat non sono
poi più visti dagli ex-amici. Voci e Falsità abbondano attorno
alla parola "Sabbat", spesso sono formate dalla Setta
stessa per impedire alla Camarilla di scoprire troppo. Alcune voci
sono totalmente false, altre nascondono verità ben celate.
In realtà il Sabbat è fondato su due pilastri fondamentali: Libertà
e Lealtà. Ogni vampiro crede di essere parte di una realtà
più vasta , in cui la sua vita dipende dagli altri cui è
Vincolato. Il Sabbat inoltre insegna ai propri giovani che è un
loro dovere divenire più forti possibile per essere veri
guerrieri quando gli Antidiluviani si risveglieranno. Prima di
Gehenna , dovranno sviluppare le loro abilità lottando e
sconfiggendo i servi degli Antidiluviani, la Camarilla. Il Sabbat
crede nelle teorie di Darwin: i più forti sopravvivono; per
questo basa la creazione e la scelta di nuovi membri sul criterio
del "migliore", per questo dunque sottopone i nuovi
arrivati a dure prove.
I suoi membri non si considerano "Fratelli", ma Vampiri,
e usano la parola fratelli solo con Sarcasmo. Il Sabbat si
considera l'apice della catena alimentare, i suoi membri sono i
veri figli di Caino e cercano continuamente di convertire i
vampiri della Camarilla alle loro idee.
Tutti nel Sabbat sono abbracciati da un Branco e subiscono un
"Legame di Sangue" con ogni membro dello stesso. L'atto
di ricevere il sangue da tutti i membri dello stesso gruppo per
creare un forte Legame è detto "Vaulderie".
Durante l'Abbraccio viene mescolato il sangue di più Clan per
ottenere combinazioni più potenti.
Il Sabbat predica la libertà dal pugno oppressivo degli anziani:
nessun vampiro deve morire per la codardia di chi lo ha creato.
L'idea dietro il Vinculum è che la Vitae condivisa generi
lealtà tra tutti i membri della setta e ispiri questi ad unirsi
nei momenti difficili per distruggere il nemico. La partecipazione
al Vinculum previene la possibilità che un vampiro sia
segretamente legato ad un altro. Il Vinculum è per il Sabbat ciò
che la comunione è per i Cattolici. Il Sabbat ha idee molto
chiare nei riguardi degli estranei: applica rigorosamente le
categorie " Noi e Loro", dove "Noi" è il
Sabbat e "Loro" è tutto il resto: vampiri, lupini,
mortali o cos'altro. La Setta ha pochi alleati e collabora con
altri in pochissimi casi, che comunque devono risultare utili alla
salute del Sabbat stesso.
I conflitti all'intero della Setta sono risolti tramite la "Monomachia"
, un combattimento non letale di due vampiri all'interno di una
arena. Il vincitore ottiene il rispetto dello sconfitto. Lo
sfidante propone all'altro il duello, che deve essere subito
accettato o rifiutato. Se un membro del Sabbat rifiuta la sfida,
di solito è considerato un vigliacco e i codardi sono visti con
sospetto dai superiori. Tuttavia nessuno può forzare un membro
della Setta ad accettare una sfida. Se l'offensore commette atti
che vanno contro l'interesse del Sabbat, il suo superiore gli
toglie ogni forma di prestigio. I Vampiri che abusano della
Monomachia per ottenere potere sugli altri di solito sono
assassinati per ordine del Circolo Interno, che non ama
perdere tempo in trattative. I Sabbat si sentono superiori ai
mortali, per i quali non hanno alcuna simpatia: vivere e agire da
umani, sentirsi umani, non rientra nella loro natura. I mortali
sono animali, e da tali vanno trattati: bestie da compagnia o cibo.
Il Sabbat usa mortali come seguaci, servi o spie. I seguaci
mortali sono considerati proprietà del possessore, che ha diritto
di farne ciò che vuole. Alcuni tra i più forti umani sono scelti
come Ghoul. Ogni ghoul è vincolato ad un solo vampiro e non
partecipa alla Vaulderie. Il proprietario è responsabile delle
azioni della sua proprietà. I Sentieri di Illuminazione
descrivono in modo esteso come ogni cainita intende la libertà,
la lealtà e la propria natura. Il Sabbat non conosce umanità: i
sentieri dunque sono essenziali nella formazione del personaggio,
perché forniscono il codice morale tramite il quale il vampiro
vive. Libertà e Lealtà possono essere raggiunte in modi
insospettabili. E' una certezza del Sabbat che chiunque non serva
la Setta serva gli Antidiluviani e debba essere convertito o
distrutto. Il Sabbat continua a pianificare insurrezioni nelle
città della Camarilla nella speranza di raggiungere questo
obiettivo. Lo scopo primario resta al distruzione di Anziani,
Matusalemme e Antidiluviani della Camarilla.
All’inizio del secondo millennio d.C. la Casata di Maghi Tremere
raggiunse l’immortalità, diventando un clan vampirico, tramite
esperimenti sulla Vitae degli Tzimisce, dei Gangrel e dei
Nosferatu, quindi iniziò ad espandersi dalla terra originaria (
Transilvania ) verso i territori degli Tzimisce. I Diavoli persero
gran parte dei Carpazi nella guerra e altri clan si mossero per
approfittare della loro debolezza. Nella foga di vincere, gli
Anziani Tzimisce abusarono dei neonati più del solito provocando
una rivolta all’interno del clan. La Vaulderie fu praticata per
la prima volta da una Coterie di Tzimisce, che la divisero subito
con tutti gli altri neonati insoddisfatti dei propri clan
d’origine; tra questi spiccava il Lasombra Gratiano. Quest’ultimo
diablerizzò il proprio sire Lasombra e, dopo aver ottenuto la
guida del suo Clan con una rivolta, fondò il Sabbat assieme agli
Tzimisce e a quelli anarchici che non vollero tornare ai propri
Sire dopo la “ Rivolta degli Anarchici”, conclusa la Convenzione
di Thorns.
I Lasombra guidarono il Sabbat con la collaborazione e
l’appoggio degli Tzimisce. Qualcuno dice che in realtà siano
gli Tzimisce ad avere in mano il potere,
fatto sta che in nome della libertà il Sabbat riuscì a
riunire attorno a sé moltissimi neonati di tutti i Clan per
combattere la nascente Camarilla. Dopo duecento anni di scontri la
Setta si trasferì in Scandinavia; durante la transizione sviluppò
nuovi codici morali, rinnegando quel poco di umanità residua.
I sentieri di Illuminazione sono le strade morali intraprese dai
vampiri per non cedere in preda alla bestia e sono stati creati
per la maggior parte dai vampiri appartenenti al Sabbat. I
Sentieri di Illuminazione principali sono i seguenti:
-
Sentiero
di Caino.
-
Sentiero
dei Catari.
-
Sentiero
di Lilith.
-
Sentiero
della Morte e dell’Anima.
-
Sentiero
delle Rivelazioni Diaboliche.
-
Sentiero
dell’Armonia.
-
Sentiero
dell’Accordo Onorabile.
-
Sentiero
del Potere e della Voce Interiore.
Il
Sabbat sviluppò anche un certo numero di rituali magici e
fondò la “Mano Nera” come polizia della Setta. Agli inizi del
1600 il Sabbat iniziò a spostarsi in America e prese possesso di
città-chiave del Nuovo Continente. Quando giunse la Camarilla le
suddette città divennero campi di battaglia, alcune furono perse,
altre sono tutt’ora contese ( Come New York City ). Goratrix
dei Tremere decise di seguire il Sabbat, come molti suoi
seguaci, ma la Setta
non riuscì a vincere neanche nelle Colonie: molti giovani cainiti
iniziarono allora a chiedersi se i loro capi fossero veramente
potenti come dicevano. Dal 1800 al 1930 la Setta fu sconvolta da
una grave lotta interna, che ne ridusse drasticamente il numero e
portò alla riorganizzazione del potere e a uno Scisma.
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