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Valeren
Questa
Disciplina è stata manifestata per la prima volta da Saulot, nel
tentativo di definire il potere grezzo della guarigione. La maggior
parte dei (pochi) Salubri esistenti nel XXI secolo ha completamente
dimenticato questi poteri, e si dedica solo alla Disciplina di Obeah;
esistono tuttavia delle eccezioni che sviluppano Valeren soprattutto
in senso offensivo; probabilmente questi sono i più ricercati (e i più
temuti, ad un tempo) dal Clan Tremere. Valeren non viene mai insegnata
a cainiti di altri Clan, essendo considerata dai suoi custodi l'ultima
arma per garantirsi la sopravvivenza.
Anche i Salubri che usano Valeren sviluppano un terzo occhio al centro
della fronte, che si manifesta nel periodo in cui il vampiro
padroneggia almeno il 2° livello della Disciplina.
Avvertire la Vita/Morte
Il Salubri può "vedere" la crescita e la diminuzione
dell'energia vitale di una persona (senza dover aprire il terzo
occhio) con un semplice tocco. Avvertire la Vita/Morte può essere
usato per calcolare quanti danni sono necessari per uccidere una
persona. Questo può essere molto utile per misurare la forza di un
potenziale nemico, sempre che il Salubri possa toccarlo.
Sistema:
Il Salubri deve toccare il bersaglio per determinarne la prossimità
alla morte (tiro in Percezione + Empatia, difficoltà 7). Effettuando
un secondo tiro il Salubri può sapere maggiori dettagli circa lo
stato del bersaglio (se è stato avvelenato, se ha Ferite Aggravate
etc.); questo potere identifica un vampiro al primo successo ottenuto.
Dono
del Sonno
Questo potere permette ai Salubri di far crollare in un sonno profondo
qualsiasi creatura vivente con un solo tocco. Ovviamente ciò può
essere utile sia per favorire la guarigione di un organismo, che per
togliersi di torno nemici scomodi.
Sistema:
se la vittima è consenziente,è sufficiente la spesa di un Punto
Sangue, mentre se oppone resistenza oltre al Punto Sangue è
necessario un tiro contrastato in Forza di Volontà. I Successi
ottenuti indicano il lasso di tempo in cui il bersaglio dormirà,
sebbene possa essere svegliato da rumori, scossoni etc. Questo potere
non ha effetto sui Vampiri.
Guardia
Usando questo potere il vampiro è in grado di proteggere se stesso e
le persone vicine a lui: intorno al suo corpo si crea una barriera di
energia mistica che blocca fisicamente ogni tentativo d'aggressione.
Alcune leggende dicono che i Salubri Guerrieri sono in grado di
emanare fortissime scariche d'energia dalla barriera, ferendo e spesso
uccidendo gli avversari che si avvicinano troppo.
Sistema:
Innalzare la barriera protettiva costa due punti Forza di Volontà. La
barriera ha una forma semisferica, e un diametro di 3 metri,
all'interno del quale nessuna creatura può entrare a meno che non lo
voglia lo stesso Salubri. Per forzare la barriera è necessario
fronteggiare il Salubri in tiri contrastati ripetuti in Forza di
Volontà a difficoltà 8. la barriera sarà infranta nel momento in
cui l'avversario otterrà tre successi in più del Salubri. Il vampiro
all'interno della barriera può muoversi liberamente, ma non può
compiere alcuna azione offensiva.
Abbassare
la Guardia
Utilizzata in questo senso, la Guardia diventa uno strumento di morte.
Una storia apocrifa che si fa risalire alla Seconda Città narra di
due Salubri che si aggiravano per le strade cercando malati, vecchi,
sofferenti: tutti coloro per cui la vita era un fardello. Se la
persona in questione desiderava realmente morire, i due Salubri gli
facevano il dono della morte. Il loro interesse andava in particolare
ai bambini che vivevano nelle strade, che li chiamavano i
"Benevoli" e li onoravano come angeli che li avrebbero
sottratti dalla miseria. Saulot non approvò mai questo uso della
Disciplina, e lo vietò esplicitamente. Al giorno d'oggi i Salubri che
usano questo potere rischiano di essere perseguitati dai perseguitati,
tuttavia, i seguaci della Via del Guerriero possono avere questo
potere, ed usarlo senza subire conseguenze.
Sistema:
Per attivare il potere il vampiro deve imporre le mani sul bersaglio,
che deve essere consenziente (pena il fallimento del potere). Con la
spesa di un punto Forza di Volontà il vampiro fa in modo che il cuore
del bersaglio smetta lentamente di battere, provocando una morte dolce
e indolore. Gli umani colpiti da questo potere non possono diventare
vampiri, né spettri.
Alleviare
lo Spirito Sofferente
Con semplici sussurri, il Salubri che usa questo potere dona momenti
di serenità ad un bersaglio, rimovendo a tutti gli effetti una
Alienazione Mentale dal soggetto. Alcuni affermano che Saulot sviluppò
questo potere per alleviare i tormenti di Malkav.
Sistema:
Dopo aver speso due Punti Sangue concentrandosi sul soggetto, è
necessario un tiro in Intelligenza + Empatia a difficoltà 8. se il
tiro riesce il Salubri può effettivamente rimuovere una Alienazione
Mentale di sua scelta dalla scheda del soggetto. Nel caso
dell'Alienazione permanente del Malkavian, questa non sparirà
definitivamente, ma sarà alleviata per un po'. Un insuccesso critico
provoca l'insorgere di una Alienazione Mentale nel Salubri stesso, che
dura una intera scena.
La
Vendetta di Samiel
Invocando il potere del proprio sangue, il Salubri Guerriero può
dirigere la propria arma infallibilmente sul nemico. Questo potere
provoca la massima apertura del terzo occhio, la cui pupilla diventa
rossa. Alcuni Salubri, usando questo potere, chiudono I due occhi
normali, provocando il terrore nei nemici.
Sistema:
E' sufficiente spendere 3 Punti Sangue. Ogni attacco colpisce
automaticamente il bersaglio, essendo guidato da forze mistiche.
Questi attacchi non possono essere schivati né parati, ma si può
solo tentare di assorbire i danni. Il potere, inoltre, garantisce due
dadi di danno in più per ogni attacco.
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