Ushabti
Il
termine egizio Ushabti indica le statuette che gli egiziani più
facoltosi facevano seppellire con loro nelle tombe. Si supponeva
che nell’Aldilà queste statuette sarebbero diventate dei
servitori che avrebbero lavorato per conto del defunto. Anche le
rappresentazioni degli oggetti sarebbero diventate reali
nell’oltretomba. Si narra che gli antichi stregoni egiziani
fossero in grado di animare queste statuette anche mentre si
trovavano nel mondo materiale. Ogni utilizzo di questo Sentiero
richiede la costruzione di un modello specifico che si consuma al
momento dell’attivazione. Le statuette degli animali possono
essere animate con lo stesso sforzo richiesto per animare quelle
degli esseri umani. Lo stregone deve modellare la statuetta
utilizzando della cera o dell’argilla, mescolandovi 1 dei propri
Punti Sangue . In seguito solitamente deve incidere alcune parole
di potere sul modello, assieme al suo nome (ad esempio
“Scavatore”, “Guardiano”, “Soldato” ecc.) ,
utilizzando geroglifici egiziani. Infine deve immergere la
statuetta in un miscuglio di miele e birra e sistemarla
all’interno del fumo ottenuto bruciando delle particolari erbe.
Sistema: Per attivare una statuetta, lo stregone deve cospargerla
con 1 dei propri Punti Sangue e pronunciare una formula magica.
Quindi è richiesto un Tiro di Intelligenza+Costruire o Mestiere
(a difficolta’ 6). Se la magia funziona, la statuetta si
ingrandirà fino ad assumere le dimensioni reali di ciò che
raffigura e prenderà vita. Nel caso di un fallimento critico la
statuetta si anima normalmente, ma al suo interno si è introdotto
uno spirito maligno che cercherà di fuggire e il cui unico scopo
sarà quello di tormentare e rovinare l’esistenza dello
stregone. Gli Attributi della statuetta dipendono dalla conoscenza
di questo Sentiero posseduta dallo stregone. Può possedere
solamente Abilità che siano conosciute dallo stregone che l’ha
creata, e ad un livello non superiore. Solo ai più alti livelli
è possibile dotare una statuetta di Virtù, Umanità o Forza di
Volontà, in quanto non possiede una mente vera e propria nè un
anima indipendente. Nella maggior parte dei casi può soltanto
eseguire ordini. Non può pensare per se stessa, nemmeno se si
tratta di difendersi. Ogni statuetta ha i normali 7 Livelli di
Salute di qualsiasi umano o vampiro ed è in grado di assorbire i
Danni da Botta e Letali con la propria Costituzione (a
difficolta’ 6). La statuetta possiede tutte le normali capacità
naturali intrinseche alla forma che rappresenta (artigli e zanne
per un leone, ali per volare nel caso di un falco ecc...), ma non
è dotata di alcuna capacità magica. Il livello di realismo della
statuetta dipende dal numero di successi ottenuti col tiro inziale,
ma non può mai superare il livello del Potere con cui è stata
creata. Con 1 successo Appare come normale cera o argilla,
scolpita rozzamente; mentre 5 successo e’ indistinguibile dal
soggetto reale; Una statuetta rimane attiva per un intero ciclo
lunare, a patto che non abbia contatti con il mondo degli umani e
rimanga all’interno del rifugio del vampiro. Al termine di
questo periodo lo stregone può prolungarne l’attività di un
altro ciclo lunare spendendo un u1teriore punto sangue. Se la
statuetta interagisce con il mondo mortale al di fuori del rifugio
dello stregone, entro 1 ora ritornerà un ammasso di argilla o
cera. Se la statuetta perde tutti i suoi Livelli di Salute,
ritorna ad essere un semplice modellino al momento della sua
“morte”. Tutte le statuette devono essere create con
l’intento di essere fedeli ad un unico individuo, nessun altro
può controllarle. E’ tuttavia possibile che lo stregone ne crei
una appositamente per servire un’altra persona. Per fare questo
lo stregone deve spendere anche 1 punto di Forza di Volonta’.
L’altra persona deve pronunciare la parola di comando scelta al
momento della creazione per attivare la statuetta, ma non è
necessario che spenda Punti Sangue.
Operaio
Lo
stregone può creare solamente semplici servitori privi di volontà
propria. Sono in grado di svolgere soltanto compiti basilari e
ripetitivi, come scavare, tirare, trasportare, sollevare ecc. Non
sono in grado di combattere.
Sistema:
La statuetta possiede 2 pallini in ciascun Attributo Fisico, 1
pallino in ognuno dei Mentali e nessuno in quelli Sociali. Il
fatto che abbia 0 in Aspetto non significa che non possa essere
bellissima, solo che non può utilizzare la sua bellezza per i
Tiri Sociali. Non possiede alcuna Abilità.
Servitore
La
creatura possiede una maggiore intelligenza e utilità. Può
compiere attività più complesse che richiedono anche un minimo
di buon senso.
Sistema:
Al normale Operaio vanno aggiunti 3 pallini di Attributi (anche se
nessuno di quelli Mentali o Sociali può superare 2), 2 pallini di
Abilità, che però non possono essere relative al combattimento.
Guardia
La
statuetta possiede le facoltà mentali necessarie per poter
combattere.
Sistema:
Al normale Operaio vanno aggiunti 6 pallini di Attributi e 4 di
Abilità. Nessun Attributo Mentale o Sociale e nessuna Abilità può
avere più di 2 pallini.
Supervisore
La
statuetta è in grado di svolgere compiti complessi in maniera
indipendente e di comandare e tenere d’occhio i servitori
minori.
Sistema:
Al normale Operaio vanno aggiunti 9 pallini di Attributi e 6 di
Abilità. Nessun Attributo Mentale o Sociale e nessuna Abilità può
avere più di 3 pallini.
Dono di Khnum
Gli
antichi egizi credevano che Khnum modellasse gli esseri umani
mentre si trovavano ancora nel ventre materno, come un vasaio
modella la creta. I servitori creati con questo potere sono
estremamente abili e fidati, ma non si rendono conto di essere
“fasulli”. Un altro utilizzo del potere è quello di creare un
involucro che possa ricevere uno spirito o un fantasma, di fatto
creando un individuo libero di muoversi nel mondo e dotato di una
propria volontà e mentalità.
Sistema:
Dopo avere effettuato un normale tiro di attivazione, il setita
spende 2 punti di Forza di Volontà. Al normale Operaio vanno
aggiunti 12 pallini di Attributi e 8 di Abilità. Possiede anche
le normali Virtù, l’Umanità e la Forza di Volontà di un
vampiro appena creato. E’ in grado di pensare per se stesso, ma
rimane legato al proprio creatore, come sotto l’effetto di un
Legame di Sangue. In alternativa lo stregone può semplicemente
modellare un corpo e farlo abitare da uno spirito qualsiasi o un
fantasma. A questo punto la statuetta possiede esattamente le
Abilità, le Virtù e qualsiasi altri Tratto appartenga allo
spirito. Il corpo può avere qualsiasi aspetto desiderato dallo
stregone, ma lo spirito deve entrarci di propria spontanea volontà.
In entrambi i casi la statuetta non si degrada se entra in
contatto con il mondo degli umani, nel caso del primo effetto,
invece, si disintegrerà nel giro di pochi minuti se qualcuno
riesce a convincerlo di non essere una persona reale.
|