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La Luce del giorno si ritira, le tenebre avanzano.

"La più grande paura è quella dell'ignoto…la paura della morte. Tu non puoi sapere da dove arriverà, ma io, mio caro amico, so dove andrai, perché sono stato lì. Potrei portartici ora, ma non ti piacerebbe ciò che troveresti. Quindi mi limiterò ad insegnarti bene cosa aspettarti!

Come tutto ha inizio...
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Ottenebramento

Questa inquietante Disciplina viene praticata dai Lasombra, i quali sono ben restii ad insegnarla ad altri all'infuori del loro Clan, poiché essi desiderano il potere sopra ogni cosa, persino sullo stesso Abisso Primordiale. Di sicuro, alla base di questi poteri vi sono potenti forze pre-cristiane, e sono molto pochi i Cainiti, al di fuori del clan dei Lasombra, disposti ad utilizzare a cuor leggero poteri dall'origine tanto problematica e incerta. Ottenebramento permette infatti a chi la usa di attingere a una bizzarra fonte di "tenebra vivente", la materia stessa delle ombre resa tangibile e corporea. Grande fonte di dibattito è anche la provenienza di questa oscurità: alcuni Lasombra pensano ad un grande Abisso che circonda le sfere planetarie, forse l'Inferno dei cristiani, o lo Stigia dei pagani, oppure qualcos'altro; altri invece, soprattutto quelli che seguono la Via Diabolis, affermano che la tenebra non è che la manifestazione terrena dell'anima corrotta dell'utilizzatore. Questa Disciplina è decisamente innaturale, e genera terrore sia tra mortali che tra Cainiti appartenenti a clan diversi.

Gioco d'Ombra
Il Cainita può manipolare le ombre, oscurando così delle aree, offuscare l'illuminazione e così via. Permette inoltre al vampiro di distorcere e cancellare la propria ombra, per nascondersi meglio o rendere la propria figura più minacciosa.

Sistema:

Per usufruire di questo potere il Cainita deve spendere un punto sangue. Tale potere permette di ridurre la difficoltà sui tiri di Intimidazione e Muoversi silenziosamente di 1 di aumentare di 1 la difficoltà di essere colpiti da frecce o da qualsiasi altro proiettile.

Sudario della Notte
Il Cainita è in grado di ammantare una certa estensione di terreno e di cielo con una tenebra impenetrabile, che pulsa come una cosa viva, scatenando il panico in chiunque la veda, soprattutto in coloro che vi si trovano immersi, mortali o Cainiti che siano, i quali, a differenza dei Lasombra, sono completamente ciechi all'interno. Si dice che Cainiti con una notevole forza di volontà riescano persino a soffocare un fuoco di medie dimensioni.

Sistema:

Il vampiro utilizza automaticamente questo potere, esso crea intorno al Cainita un cerchio d’ombra di 10 piedi di diametro più o meno. L’ombra creata elimina ogni fonte di luce al suo interno. Effettuando una prova su Manipolazione + Occulto con difficoltà pari a 7 con un numero di successi pari o superiori a 3 il cerchio d’ombra si estende sino a 20 piedi dalla sorgente. Ogni creatura nel cerchio è completamente disorientata e cieca.

Braccia dell'Abisso
Il Cainita può evocare uno o più "tentacoli" di tenebra vivente solidificata, a partire da qualsiasi area d'ombra: questi tentacoli possono afferrare, e addirittura stritolare oggetti e persone, e possono essere feriti a solo dalla luce solare e dal fuoco.

Sistema:

Per questo potere è necessario riuscire in una prova riguardante Manipolazione + Occulto con difficoltà pari a 7. Il numero di successi ottenuti equivale al numero di tentacoli evocati. Ogni tentacolo è lungo circa 6 piedi, con Forza e Destrezza pari al numero di punti di Ottenebramento del Cainita. Il vampiro può spendere un punto sangue a tentacolo per aumentare Forza (+1), Destrezza (+1) o la lunghezza(+ 6 piedi). Ogni tentacolo infligge Forza + 1 danni ed ha 4 livelli di salute.

Ombre Notturne
Il Cainita può evocare delle illusioni tenebrose, in genere monocromatiche e torbide, ma che possono assumere qualunque forma il vampiro voglia, sempre di dimensioni umanoidi. In alternativa il Cainita può usare questo potere per infestare un'area con una caotica sarabanda di ombre turbinanti, confondendo e disorientando chiunque.

Sistema:

Per evocare le ombra si deve riuscire in una prova riguardante Prontezza di spirito + Occulto con difficoltà pari a 7. Ogni successo ottenuto indica il grado di controllo che lui ha sulla o sulle ombra create.

Forma Tenebrosa
Il Cainita può trasformare il suo stesso corpo in un'ombra viscida e ondeggiante. In questa forma il vampiro è virtualmente invulnerabile, potendo essere ferito solo dalla luce del sole o dal fuoco, ed è inoltre in grado di sgusciare senza problemi attraverso le aperture più strette.

Sistema:

Per divenire un ombra il Cainita deve spendere 3 punti sangue e attendere 3 turni prima di trasformarsi completamente. In questo stato il Cainita non può essere ferito tranne che dalla luce del sole o dal fuoco e non può attaccare a sua volta.

Attraversare l'Abisso
Il Cainita può "immergersi" in una zona d'ombra di dimensioni umanoidi ed "emergere" da una simile zona che si trovi da qualche altra parte. Può inoltre introdurre un braccio nell'ombra per afferrare oggetti vicini ad una zona d'ombra diversa, trascinarle gli oggetti attraverso l'Abisso fino all'ombra del vampiro oppure lasciarceli per sempre. Possono essere afferrate e trascinate pure le persone mortali e altri Cainiti.

Sistema:

Prima di poter attivare il potere il giocatore deve decidere il punto di uscita. Per far attraversare l’abisso da un oggetto il giocatore deve riuscire in una prova su Intelligenza + Muoversi silenziosamente con difficoltà pari a 6 mentre se è una persona quella da trascinare nell’abisso deve riuscire in un tiro su Intelligenza + Rissa con difficoltà pari a 7. Un successo annaspa ma riesce con uno sforzo oltre ogni limite a trasportare la vittima nell’abisso(spende un punto forza di volontà), con due successi fa molta fatica ma non moltissima. La distanza massima percorribile nell’abisso equivale a 5 per Intelligenza + Muoversi silenziosamente. Ogni qualvolta si attraversa l’abisso si deve riuscire in un tiro su coraggio con difficoltà pari a 5 per il Cainita, a 6 per le creature consenzienti e 8 per quelle introdotte con la forza, altrimenti avranno un attacco di panico e verranno sopraffatti dal Rotschreck.

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