Puppetry
Puppetry è l’Arcanos che permette di possedere e
di controllare i corpi dei mortali. Un fantasma che decide di "farsi
un giretto" in un essere umano non fa più propriamente parte delle
Shadowlands, ed è quindi immune ai normali pericoli di quel luogo.
D’altro canto però subisce le stesse ferite subite dal guscio che lo
ospita. Gli Attributi Fisici e i Talenti dell’umano hanno il
predominio su quelli del fantasma, a meno che quest’ultimo non abbia
assunto il diretto controllo del corpo. Si usa dire che nel primo
caso il fantasma si sta facendo un giretto stando sul sedile
posteriore. La maggior parte dei poteri di Puppetry richiede che il
fantasma si sia precedentemente "sintonizzato" con un Consorte
utilizzando la propria volontà.
Fallimento:
Un fallimento critico mentre si usa uno dei
poteri di Puppetry potrebbe intrappolare il fantasma all’interno del
corpo che sta occupando, senza nessun beneficio e senza poterne
prendere il controllo, oppure potrebbe semplicemente rendere vano il
tentativo di attivazione, o magari costringere il mortale a fare
un’azione totalmente contraria alle intenzioni originarie del
fantasma.
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Detect Possession
Il fantasma è in grado di osservare un soggetto mortale e dire
se in questo momento al suo interno c’è un altro fantasma che sta
usando “Skinride”.
Sistema:
Tiro di Percezione+Puppetry (difficoltà 7 per un soggetto
normale, 9 se si tratta di un Consorte dell’eventuale fantasma che
lo sta possedendo).
Skinride
Questo è il potere basilare di Puppetry ed è quasi sempre
richiesta la sua attivazione per poterne usare un altro. Il fantasma
semplicemente entra all’interno del corpo di un mortale ma non è
in grado di esercitare alcun tipo di controllo, può semplicemente
farsi un giretto, nascondendosi da eventuali fantasmi che lo stiano
cercando nelle Shadowlands e provando le sensazioni che sta vivendo
il mortale, presumibilmente acquisendo anche un po’ di Pathos.
Sistema:
Tiro di Destrezza+Puppetry (difficoltà pari alla Forza di
Volontà del soggetto). Il numero di successi indica quanti successi
dovrà ottenere un altro fantasma per prendere il posto di quello
che sta occupando quel corpo.
Sudden
Movement
Il fantasma è in grado di esercitare un brevissimo controllo su
un braccio o una gamba del corpo che lo ospita.
Sistema:
Occorre usare "Skinride" ed effettuare una prova
contrappostra tra Forza+Puppetry del fantasma (difficoltà pari alla
Forza di Volontà della vittima) e la Forza di Volontà della
vittima (difficoltà 6). 1 Pathos. Se la vittima riesce a resistere,
l'Ombra del fantasma guadagna 1 punto Angoscia. La forza del
controllo è direttamente proporzionale al numero di successi
ottenuti.
Master's
Voice
Il fantasma è in grado di intromettersi temporaneamente nei
centri che controllano il linguaggio del mortale che lo ospita e di
costringerlo a parlare. La voce risultante è uno strano mix delle
voci del mortale e del fantasma.
Sistema:
Tiro di Intelligenza+Puppetry (difficoltà pari alla Forza di
Volontà del soggetto). 1 Pathos. L'Ombra del fantasma guadagna 1
punto Angoscia. Il fantasma può scegliere 1 frase da pronunciare
assieme al soggetto per ogni successo ottenuto, purchè essa non
duri più di una normale esalazione di fiato.
Rein
in the Mind
Il fantasma è in grado di possedere e di controllare un essere
umano senza che egli se ne renda conto, essendo in uno stato
semiconscio e passivo per tutta la durata del potere. Alla fine
cercherà di razionalizzare e giustificare tutto ciò che può
essere accaduto nel frattempo, nei casi più eclatanti potrebbe
decidere di chiedere aiuto ad uno psicologo ed entrare in analisi.
Nella maggior parte dei casi funziona solamente nei confronti di un
Consorte. Qualsiasi trauma o ferita subita dal corpo durante questo
periodo si trasferisce al fantasma sottoforma di Livelli di Danno al
Corpus. L'elettroshock è una terapia in grado di costringere un
fantasma ad abbandonare il corpo, ma nulla gli vieta di cercare di
rientrarvi.
Sistema:
Tiro di Persuasione+Puppetry (difficoltà pari alla Forza di
Volontà del soggetto o al Sudario locale, qualunque sia il più
alto). 4 Pathos. L'Ombra del fantasma guadagna 1 punto di Angoscia.
L'effetto dura un numero di Scene pari ai successi ottenuti. Per
resistere, la vittima deve spendere 1 Forza di Volontà e fare un
Tiro di Forza di Volontà (difficoltà pari alla
Persuasione+Puppetry del fantasma). Ogni successo fa durare il
potere 1 Scena in meno.
Obliterate
the Soul
Dopo aver utilizzato "Rein in the Mind" molte volte
sullo stesso soggetto, il fantasma può tentare di vivere a tempo
indeterminato nel pieno controllo del suo corpo. La personalità e
l'anima del soggetto vengono divorate dall'Ombra del fantasma. Se il
fantasma decide di abbandonare il corpo, esso rimane in uno stato
catatonico, non rispondendo più ad alcuno stimolo e senza
intraprendere alcun tipo di azione.
Sistema:
Il fantasma deve condizionare un Consorte utilizzando con
successo "Rein in the Mind" almeno 10 volte. Deve poi fare
un Tiro Prolungato di Forza+Puppetry (difficoltà pari alla Forza di
Volontà del soggetto o al Sudario locale, qualunque sia il più
alto). 5 Pathos. 2 Forza di Volontà. L'Ombra del fantasma guadagna
un numero di punti Angoscia pari alla Forza di Volontà permanente
della vittima. Egli avrà raggiunto il suo scopo una volta ottenuti
tanti successi quanti sono i punti di Forza di Volontà permanente
del soggetto. Un Botch in qualsiasi momento cancella i successi
ottenuti e rende vano il tentativo, inoltre il fantasma potrebbe
subire altri effetti collaterali, come precipitare istantaneamente
in un Harrowing o far guadagnare alla propria Ombra i punti Angoscia
che le mancano per tentare un Tiro di Catarsi. Circa 2 settimane
dopo che il fantasma è riuscito nel suo intento, il corpo inizia un
lento processo di decadimento che lo renderà inutilizzabile. Questo
potere non ha effetto sulle creature soprannaturali. Può essere
utilizzato soltanto 1 volta al mese, durante la luna nuova. Se con
il primo Tiro non si ottiene nemmeno 1 successo, occorre attendere 1
mese prima di ritentare. Se invece si ottiene almeno 1 successo, il
fantasma può decidere di fare gli eventuali altri tiri necessari
quando preferisce.
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