Keening
Keening è l’Arcanos che permettere di trasmettere
e suscitare le emozioni con il suono e la musica. Le varie leggende
sui fantasmi che infestano case o castelli cantando senza fine nenie
o filastrocche, così come le storie sulle terrificanti banshee,
hanno origine probabilmente proprio dall’uso di quest’Arte, in grado
di influenzare i vivi così come i morti. La voce non è l’unico mezzo
con cui trasmettere gli effetti di questo potere, il fantasma
infatti può tentare di suscitare le stesse emozioni in altri modi,
ad esempio cantando, raccontando una storia o anche semplicemente
ridendo o piangendo, in questi casi tuttavia le difficoltà sarà
leggermente maggiore. Le emozioni indotte da questo potere, anche se
molto intense, risultano comunque "artificiali" e non possono
competere con quelle che si provano spontaneamente.
Fallimento:
Un fallimento critico mentre si utilizza Keening
può causare un feedback emotivo, di varia intensità, magari
alimentando le passioni più oscure dell’animo del fantasma (e quindi
facendo guadagnare punti Angoscia alla propria Ombra), oppure
distraendo i propri compagni o facendo impazzire per un po’ il
fantasma stesso.
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Perfect Pitch
Il fantasma è in grado di sapere se un altro individuo che si
trova in sua presenza sta utilizzando Keening.
Sistema:
E' sufficiente riuscire in una prova di Percezione+Keening a
difficoltà standard.
NB.: L’avversario può opporsi con "Sotto Voce".
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Sotto Voce
Il fantasma è in grado di mascherare il suo tentativo di
utilizzare Keening, attivando il potere segretamente durante una
normale canzone o conversazione.
Sistema:
Tiro di Persuasione+Keening (difficoltà 6). L’uso di Keening
può comunque essere smascherato se un altro fantasma attiva "Perfect
Pitch", in questo caso i due rispettivi Tiri diventano
contrapposti.
Dirge
Il fantasma è in grado di catalizzare le emozioni più cupe e
oscure del bersaglio: disperazione, rabbia, paura, solitudine,
rimpianto, lussuria ecc.
Sistema:
Tiro di Carisma+Keening (difficoltà 8). 1 Pathos. L’Ombra del
fantasma che utilizza il potere guadagna 1 punto Angoscia. Il numero
di successi determina l’intensità e la durata dell’emozione. I
fantasmi sono meno facilmente soggetti a questo potere, dato che
esso si basa sulle sensazioni di morte cui sono già abituati.
Ballad
Il fantasma è in grado di suscitare le sensazioni più elevate
e positive in un qualsiasi soggetto: serenità, gioia, lealtà,
amore, ispirazione, vigore, fede ecc.
Sistema:
Tiro di Persuasione+Keening (difficoltà 8). 1 Pathos. Il numero
di successi determina l’intensità e la durata dell’effetto. I
fantasmi sono molto meno influenzabili, nei loro confronti il potere
dura solamente un numero di turni pari ai successi ottenuti.
Muse
Il fantasma è in grado di immettere una suggestione nel
subconscio del soggetto, in futuro essa si trasformerà in uno
slancio d’ispirazione che il soggetto stesso penserà essere
farina del proprio sacco. Spesso questo potere è utilizzato dai
fantasmi che vogliono continuare a far conoscere le proprie canzoni
o poesie al mondo mortale, utilizzando un’altra persona come
autore fittizio. Un altro utilizzo comune è quello di manipolare un
fantasma o un umano o persino una creatura soprannaturale,
convincendo il soggetto a fare una certa azione.
Sistema:
E' necessario effettuare una prova di Persuasione e Keening
contro la forza di volontà del soggetto. Inoltre il Fantasma deve
utilizzare 2 punti pathos. Il numero di successi ottenuti indica
quanto è profonda e radicata l'indicazione che il fantasma ha dato
e quanto accurata sarà poi l'esecuzione da parte del soggetto.
Crescendo
Il fantasma è in grado di emettere una terrificante e potente
onda sonica in grado di danneggiare il plasma che si trova entro un
certo raggio. Il suono si propaga comunque ben oltre la portata di
questo effetto, fino a circa 4 km di distanza.
Sistema:
Tiro di Costituzione+Keening (difficoltà 8). 3 Pathos. L’Ombra
del fantasma che usa il potere guadagna 1 punto Angoscia. Ogni
successo infligge un Livello di Corpus di Danno ad ogni fantasma
entro la normale distanza uditiva. Il danno non è aggravato e può
essere assorbito normalmente. Non può essere mascherato con
"Sotto Voce". Se viene eseguito mentre il fantasma è
materializzato nel mondo dei vivi, esso causa un terrore intenso che
scuote l’anima di chi lo sente e danneggia il sistema cardiaco,
infliggendo 1 Livello di Danno ogni 2 successi. Il danno è
considerato letale e può essere assorbito. Ha effetto anche sulle
creature soprannaturali.
Requiem
Il fantasma è in grado di inondare il soggetto con un flusso
intenso e turbolento di pura emozione. Qualsiasi sentimento il
fantasma abbia in mente può essere rilasciato sul bersaglio,
sommergendo completamente la sua anima.
Sistema:
Attivare questo potere è rischioso per il fantasma, oltre a
riuscire in una prova di Forza e Keening a difficoltà 7 dovrà
rinunciare a gran parte del proprio Pathos. Se l’emozione è
negativa l’Ombra del fantasma che usa il potere guadagna 1 punto
Angoscia. La vittima può tentare di opporsi con un Tiro Resistito
di Forza di Volontà (difficoltà 7) ma soltanto se si accorge dell’attacco
che sta arrivando. Ogni successo ottenuto dal fantasma (oppure
quelli che superano i successi ottenuti dalla vittima, nel caso del
Tiro Resistito) paralizza il bersaglio per 1 turno. La vittima è
completamente soverchiata dall’emozione e incapace di muoversi,
parlare, difendersi o agire in qualsiasi altro modo. Nel caso di un’emozione
negativa, se si sono ottenuti 5 o + successi si squarcia l’anima
stessa del soggetto, facendolo impazzire completamente o facendogli
perdere 1 o + Attributi Mentali. Nel caso di emozioni piacevoli un
numero così elevati di successi può comunque rischiare di causare
una dipendenza nel soggetto, che cercherà di procurarsi la stessa
emozione in maniera ossessiva.
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