Argos
Argos è l’Arcanos dei viaggi, più
specificamente permette ai fantasmi di spostarsi agevolmente nella
Tempesta. Grazie all’utilizzo di quest’arte si possono anche
scoprire sentieri segreti, scorciatoie e percorsi che presentino
meno rischi possibili attraverso tutto il Regno dei Morti. I
fantasmi che non posseggono alcun potere di Argos possono cambiare
direzione nella Tempesta solamente spendendo 1 Pathos. Gli Spettri,
soprattutto le Shade, sono per loro natura attratti dai fantasmi che
si perdono in quest’oceano scuro e ribollente e che costituiscono
delle facili prede. E’ praticamente impossibile trovare una Byway
senza utilizzare Argos. Un fantasma che utilizza un potere di Argos
è in grado di portare con sè un certo numero di passeggeri, a
patto che siano tutti d’accordo e che si tengano tutti per mano,
ciò tuttavia aumenta la difficoltà dei Tiri necessari.
Fallimento:
Un fantasma che fallisce in maniera clamorosa un
tiro di Argos si può trovare improvvisamente sperduto o bloccato
nella Tempesta, oppure può soffrire di allucinazioni o non notare
particolari reali. In genere comunque andrà sempre incontro ad un
qualche pericolo, dall’incontro con uno Spettro fino ad uno
spiacevole viaggio nel Labirinto.
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Orienteering
Anche se generalmente lo spazio e il tempo sono delle percezioni
soggettive nel caos rappresentato dalla Tempesta, con questo potere
il fantasma è in grado di sapere esattamente la propria posizione e
di trovare il percorso più rapido e sicuro per raggiungere la
destinazione desiderata, in genere individuando una Byway. Un
fantasma che decide di spostarsi da un punto all’altro delle
Shadowlands senza ricorrere ad una scorciatoia attraverso la
Tempesta si muoverà alla normale velocità di cammino o del veicolo
che sta usando. Il tempo di viaggio standard è calcolato in base a
questo fattore.
Sistema:
E' necessario effettuare una prova su Percezione ed Argos a
difficoltà 8 per riuscire ad utilizzare questo potere. Il numero di
successi indica la durata effettiva del viaggio per giungere alla
propria destinazione.
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Tempestpeek
Il fantasma è in grado di oltrepassare con lo sguardo lo strato
che separa le Shadowlands dalla Tempesta sottostante, osservando gli
oggetti o gli strani esseri che vi galleggiano. Può essere visto
dalle creature della Tempesta che si trovino nelle vicinanze ed è
anche possibile iniziare una conversazione.
Sistema:
E' necessario effettuare una prova su Percezione + Argos a
difficoltà standard e riuscire con almeno un successo. Si può
osservare la zona della Tempesta più vicina a dove egli si trova
attualmente. Il numero di successi determina la chiarezza di questa
"finestra" e la semplicità con cui si può comunicare con
eventuali creature presenti.
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Tempest Threshold
La maggior parte dei fantasmi è in grado di entrare nella
Tempesta solamente passando attraverso un Nihil formatosi
spontaneamente. Questo potere permette di creare il proprio portale,
di dimensioni limitate, che si richiude immediatamente dopo essere
stato attraversato dal fantasma.
Sistema:
Per riuscire a creare un Passaggio è necessario riuscire in una
prova su forza aggiungendo il livello di Argos a difficoltà 7.
Questo crea un Nihil(passaggio) per il tempo che impiega a passare
un solo fantasma. Dopo di chè scompare.
Enshroud
Il fantasma è in grado di circondarsi di ombre, rendendosi
completamente invisibile finchè si trova nella Tempesta e nelle
Shadowlands.
Sistema:
Utilizzare questo potere è fatico per il fantasma e dovrà
necessariamente rinunciare a parte del suo Pathos. Inoltre il
giocatore dovrà effettuare con successo una prova su Destrezza ed
Argos a difficoltà pari a 7 per riuscire nell'impresa
Phantom
Wings
Il fantasma è in grado di volare, sia nella Tempesta che nelle
Shadowlands. Più che di volo vero e proprio si tratta di saper
galleggiare in aria e planare, ad una velocità massima pari a
quella di una leggera corsa.
Sistema:
Una prova riuscita di Costrituzione ed Argos a difficoltà 7
permette al Fantasma di galleggiare per tanto tempo quanti successi
ha ottenuto. Non potrà però effettuare delle manovre particolari
se non riesce in una prova su Destrezza ed Argos con difficoltà
variabile in base al tipo di manovra.
Flicker
Sfruttando le frequenti distorsioni che si generano nella
Tempesta, il fantasma riesce a spostarsi rapidamente da un luogo all’altro.
Funziona solamente per brevi distanze, in genere entro la linea di
visuale. E’ particolarmente efficace per colpire i punti scoperti
degli avversari durante un combattimento. Questo potere comprende
anche l’Abilità di Base "Tempest Threshold".
Sistema:
Spostarsi implica riuscire in una prova standard di Destrezza ed
Argos rinunciano inoltre a parte del proprio Pathos. Ogni successo
riduce il tempo di viaggio di 1 turno. Nel caso di un fallimento
critico, o nel caso di un fallimento normale se il punto di arrivo
è fuori dalla linea di visuale, il personaggio è scagliato nella
Tempesta e non potrà utilizzare Argos per uscirne.
Jump
Sfruttando dei "passaggi segreti" nella Tempesta, il
fantasma è in grado di viaggiare rapidamente fino a raggiungere uno
dei propri Fetter, a qualsiasi distanza si trovi. Si dice che i
Gaunt più esperti siano in grado di viaggiare istantaneamente verso
qualsiasi parte del mondo, senza bisogno dei Fetter.
Sistema:
Per sfruttare questo potere il Fantasma deve rinunciare ad una
consistente parte del proprio pathos e riuscire in una prova di
Costituzione ed Argos a difficoltà variabile, dipendente dal Fetter
di arrivo. Il numero di successi che si ottengono, diminuiscono il
tempo di viaggio.
Oubliette
Il fantasma è in grado di scagliare altri fantasmi direttamente
nella Tempesta oppure di bloccarli in un certo punto, senza che essi
possano fuggire nella Tempesta o spostarsi nelle Shadowlands.
Sistema:
Scagliare un fantasma richiede una prova di Forza ed Argos a
difficoltà pari alla Forza di volontà della vittima ed un notevole
dispendio di Pathos. Utilizzare questo potere permette alla propria
Ombra di acquisire potere per contrastare la propria volontà.i
usare qualsiasi potere di Argos di cui siano a conoscenza. Inoltre
la violenza dell’espulsione dalle Shadowlands è tale da causare
alla vittima anche la perdita di 1 punto Corpus. Alternativamente il
fantasma può bloccare la vittima in un punto, nella Tempesta o
nelle Shadowlands, per 1 turno per successo. In questo caso è però
necessario che il fantasma mantenga un minimo di concentrazione per
lo stesso periodo di tempo.
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