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Vita
Clonazione,
Creazione, Malattia, Evoluzione, Guarigione, Miglioramento, Mutare
forma, Ferire
Quelle
cose materiali che si muovono, crescono e cambiano cadono sotto l’ambito
della Sfera della Vita. Mentre le altre Strutture rimangono
stagnanti, o sono flussi auto-contenuti di energia Quintessenziale,
le Strutture della vita sono diverse. Esse si collegano al
Telluriano, attirando le Quintessenza mentre vivono e crescono e
restituendola al flusso con i loro propri contributi e escrezioni.
Solo nella morte termina questo processo, e la Struttura si riduce
alla materia primaria. È questa connessione con il cosmo che rende
la vita unica, e è da questo flusso sempre mutevole che la vita si
adatta e attinge la sua infinita complessità. Il potere sulla vita
è grande, il potere di creare e influenzare tutte le creature. I
maghi che studiano la Vita imparano a guarire e alterare gli animali
e più in là se stessi e gli altri. Quando la conoscenza del mago
aumenta, egli impara a influenzare Strutture più complesse. Alla
fine, il mago può cambiare le forme, ristorare la giovinezza e la
salute, guarire le ferite. Al contrario, può abbattere i nemici,
fare a pezzi i viventi e diffondere le malattie. Tra le Tradizioni,
lo studio della vita è una disciplina rispettata. I maghi della
Vita sono i guaritori, gli allevatori e i difensori che portano
salute e gioia di vivere con loro. Persino i potenti negromanti e i
non morti non possono resistere al potere sempre rinnovante della
vita. Con la forza estratta dalla vita, il mago può essere
completamente e effettivamente immortale. La magia della vita
influenza qualsiasi creatura o cellula che si muove ancora con il
riflusso e il flusso del respiro vitale. Persino le cellule nei
frutti o delle parti separate possono ancora essere governate dalla
vita finché c’è la sua scintilla in essi. Una volta che il
soggetto infine muore – la sua Quintessenza si placa e il suo
legame con l’universo è reso inerte – esso ritorna alla
Materia. I Maestri della Vita sono senza difetti o imperfezioni,
guarendo attentamente le debolezze e le pecche dei propri corpi.
Forti e radiosi, essi sembrano brillare dell’eterna munificenza
della generosa vita. L’aspetto di un tale mago riflette i suoi
desideri e i suoi atteggiamenti, e mangia o beve, respira, invecchia
o muta secondo la sua volontà. Nota che quando un mago altera o
guarisce una Struttura, egli lo fa nei limiti delle sue capacità.
Se un mago usa un Effetto della Vita, egli non può lanciare
nuovamente lo stesso Effetto per più successi finche la Struttura
non ha subito alcuni cambiamenti naturali (ovvero, un cambio di
scena). Perciò, il mago può trasformarsi e poi cambiare
differentemente o tornare com’era prima, ma se guarisce una ferita
o provoca una ferita in una data scena, non può usare quel potere
sullo stesso soggetto ancora una volta – egli ha fatto ciò che
poteva per la Struttura in quel momento. Se un mago influenza una
Struttura e la allontana dalla sua vera natura – ovvero,
aumentando o diminuendo Attributi o aggiungendo nuove
caratteristiche che non sono naturali per la creatura – allora il
soggetto soffre il fenomeno della perdita (o emorragia) di
Struttura. Col tempo (una volta per giorno, talvolta più spesso) la
creatura subisce dei danni mentre la sua Struttura della Vita
combatte i cambiamenti, generalmente subendo un livello di salute di
danno letale per ogni cambiamento grossolano. Un mago abile nel
Principio (PRIME) può usare la Quintessenza per bilanciare questo
danno, ma quando esaurisce la Quintessenza (o se la vittima non è
un mago), il problema si presenta nuovamente. L’unico modo per
vincere questa emorragia di Struttura è alterare permanentemente la
Struttura o rimuovere i cambiamenti.
Avvertire
la Vita
I principi di base della magia della Vita comprendono lo studio
delle Strutture viventi e delle loro mozioni. Il mago inizia
imparando a sentire il flusso dell’energia vitale. Da quel
momento, il mago può avvertire le ferite o i malanni, e può
sentire la potenza della vibrante salute. Con l’esperienza, il
mago può facilmente imparare ad avvertire le vicine creature
viventi, a determinare la loro natura, salute, sesso e età, e ad
avvertire qualsiasi stilla o imperfezione nella propria Struttura.
Con le altre Sfere della Struttura, i sensi della Vita permettono a
un mago di sapere non sono se ci sono persone nelle vicinanze, ma
cosa stanno indossando o portando e se le forze e gli oggetti
intorno a esse possano provocare ferite. L’Entropia con la Vita
rivela se esse saranno colpite da malattie o da sfortuna e quale
forma prenderanno. La magie del Tempo e della Corrispondenza
permette al mago di avvertire le Strutture viventi di individui
lontani o persone nel passato o nel futuro. Con il Principio, il
mago può effettivamente vedere il flusso della Quintessenza che
collega tutte le cose viventi al cosmo.
Esempi:
Scansione della Vita – Un semplice legame a un computer può
cercare bio-campi di creature viventi nelle vicinanze, permettendo a
un Adepto Virtuale di determinarne la localizzazione e le
condizioni. Sebbene tali scansioni richiedano lavoro aggiuntivo (e
la Corrispondenza) per raggiungere grandi distanze, esse possono
essere utili nel localizzare amici o nemici, poiché l’Adepto
Virtuale può riconoscere le Strutture individuali che sono state
scoperte e precedentemente registrate. Molti Adepti Virtuali
includono anche speciali programmi filtro per tagliare fuori
indesiderate forme di vita dalla scansione, come organismi
microscopici o semplici vermi (a parte i Tecnocrati). Molte altre
Tradizioni possono ottenere un simile Effetto con un appropriato
strumento di scansione. Un Verbena può usare uno specchio che
mostri le immagini delle creature vicine, mente un Euthanatos fiuta
alla ricerca di profumi distintivi di varie creature.
Preghiera
di Rivelazione della Guarigione – Il Coro Celestiale studia la
magia della Vita per scoprire malanni e danni. Questi Discepoli
imparano a identificare difetti che indicano varie malattie, danni,
avvelenamenti e infestazioni parassitiche nella forma della vita di
una Struttura. Il mistico deve solitamente fare un tiro su
Percezione quando esamina la Struttura. Più successi si ottengono
sull’Effetto, più sono specifiche le informazioni che riceve. Un
successo potrebbe rivelare del veleno, due potrebbero rivelare che
il veleno sta influenza l’apparato respiratorio, e tre successi
potrebbero determinare che il veleno è arsenico.
Alterare
le Strutture Semplici/Guarire Se Stesso
La manipolazione di un mago sulle Strutture viventi inizia con
quelle più rudimentali, e con quelle più familiari. Il mago della
Vita in erba impara a influenzare Strutture sessili e quelle che
costituiscono le creature molto semplici. Egli impara anche a
riconoscere la forma della propria Struttura innata, a aiutarla nel
processo di ristorazione. Un novizio della magia della Vita può
guarire se stesso, ristorare la sua Struttura alla sua forma
originale e rimarginare ferite o rimuovere alterazioni. Egli non
può ancora effettivamente trasformarsi in nuove forme o cambiare la
sua Struttura dalla sua originale natura di base, ma può almeno
difendersi se gli altri lo fanno. Può determinare se la sua
Struttura è stata alterata in qualche modo, avvertire le malattie o
lo squilibrio molti prima che si manifestino i primi sintomi. Con il
controllo sulle semplici Strutture della Vita, il mago può anche
influenza le rudimentali forme di vita come i batteri e le piante.
Qualsiasi pianta, invertebrato, alga o fungo è all’intero della
sua visuale può essere danneggiata o modificata secondo la volontà
del mago, forse egli le modella per farle crescere in un certo modo
o abbatte le creature nemiche. Il mago non può ancora trasformarle
totalmente. Tali Strutture devono rimanere nella loro originale
natura, ma possono essere costrette a muoversi, a crescere e
cambiare in certi modi. In congiunzione con le altre Sfere della
Struttura, il mago può impregnare se stesso o un essere viventi con
la resistenza a certi oggetti o forze, o può ottenere che tali
Strutture influenzino le crescita e lo sviluppo di semplici
creature. Egli può usare Effetti per guarire se stesso dopo il
ricevimento del danno (con la magia del Tempo) o usare la
Corrispondenza per avvertire e alterare la vita in ogni parte del
mondo.
Esempi:
Alterare una Creatura Semplice – Afferrando una Struttura
della vita e modellandola metafisicamente, il mago impara a curarla
o a modificarla come desidera. Gli Euthanatos usano una versione di
ciò chiamata “Piccola Buona Morte” per apprendere come lacerare
semplici Strutture, portando la morte alle piante o a piccole
creature come primo passo verso una abilità maggiore. I Verbena
usano questa capacità per modellare i loro alberi e animali in
forme piacevoli e sane, e per curare le malattie o le ferite negli
stessi. Per guarire o ferire una creatura usa la tabella del danno a
pagina 163. Per causare un cambiamento a una Struttura fai
affidamento al giudizio del Narratore.
Guarire
Se Stesso – Ogni Tradizione ha mezzi testati dal tempo per l’auto-guarigione;
i maghi si addentrano in troppi segreti che dovrebbero rimanere
tali! I Verbena si curano con una quantità di acqua pura o con un
incantesimo di buona fortuna. I maghi ermetici ristorano la forma
del corpo fisico con parole che modellano la carne. La Akashic
Brotherood usa lo “Ho Tien Chi,” o il “Respiro del Giorno dopo
la Nascita,” per attirare le energie curative e la vitalità, come
insegnato attraverso il Do. I Coristi Celestiali impongono le mani
mentre i Tecnocrati usano semplici pacchetti medicinali e congegni
rigenerativi. L’Effetto è semplice: Il lanciatore cura
semplicemente il danno come specificato nella tabella del Danno e
della Durata (p. 163).
Alterare
Se Stesso/Trasformare le Strutture Semplici
Dal momento che il mago raggiunge una significativa comprensione
della Vita, egli passa la soglia della trasformazione: i mezzi per
allontanare una Struttura vitale dalla sua originale natura e
trasformarla in qualcosa di diverso. Può cambiare la propria
Struttura in modi impressionanti, e può esercitare il controllo
sulle semplici cose viventi. Per creature più complesse, può
esercitare il cambiamento, facendo crescere o cambiare l’entità
secondo i suoi desideri. Lavorando con la propria Struttura, il mago
può ottenere nuove qualità o modificare le vecchie, forse donando
a se stesso caratteristiche inusuali. Egli può far crescere artigli
o sospendere brevemente il suo bisogno di respirare. Deve rimanere
fondamentalmente umano, ma può allungare i limiti delle proprie
capacità e superare i normali limiti della carne mortale. Con la
totale maestria delle Strutture semplici, il mago può trasformarle
in nuove forme, trasformando un gambero in un albero di cedro (anche
se in uno, molto, molto piccolo) o ritessere un semplice batterio in
un letale killer. La sua comprensione è sufficiente per creare e
distruggere completamente tali Strutture, e per farle crescere,
cambiare o morire a piacimento. Usando la trasformazione delle
Strutture semplici in congiunzione con le altre Sfere, il mago può
creare semplici cose viventi dal nulla, o trasformare la materia o
le forze inanimate in creature viventi, anche se tali creazioni non
hanno mente propria a meno che il mago non usi la Sfera della Mente.
Egli può anche alterare le creature a lunga distanza o spingere o
trascinare tali essi in altri luoghi, persino nel mondo degli
spiriti, con la Sfera adatta. Egli può provocare un cambiamento che
non influenzerà una creatura per un po’ di tempo, facendo così
fiorire improvvisamente un albero di mele nel mezzo dell’inverno
di qualche anno dopo, o può proteggere le pianti e gli animali
semplici dalle malattie e dai danni.
Esempi:
Corpo Migliore – I maghi che fanno affidamento pesantamente
sugli Effetti della Vita usano questo potere per alterare se stessi.
Un mago può assumere varie forme a suo vantaggio: Artigli,
branchie, Attributi Fisici o Aspetto aumentati, armatura corporea e
molto altro. Gli unici limiti sono l’immaginazione e ciò che il
mago crede possa fare all’intero del suo paradigma. I successi
ottenuti indicano i limiti del cambiamento: Un successo sarebbe
sufficiente per un pallino extra in un Attributo, per esempio.
Successi aggiuntivi possono mantenere l’Effetto o generare
cambiamenti più ampi. Se un mago cambia una Struttura oltre i
normali limiti – aumentando gli Attributi a livelli leggendari
(sei o più), aggiungendo caratteristiche totalmente inumane,
fortificandosi per assorbire le ferite aggravate, ecc. – il
soggetto guadagna un Paradosso permanente finché permane il
cambiamento. Di solito il Paradosso è un problema riservato solo ai
maghi, ma anche la altre vittime potrebbero soffrirne, specialmente
quando il Paradosso compare vicino a loro. Tali grossi cambiamenti
spesso fanno anche sanguinare la Struttura. Alterando semplicemente
una Struttura all’interno della sua normale gamma di forme –
cambiare due Attributi Fisici, per esempio, o cambiare il coloro
degli occhi – è un uso molto più semplice e meno pericoloso di
questo Effetto.
Lacera
il Corpo Umano – Con questo Effetto, un Euthanatos può lacerare
le Strutture di complesse forme di vita. Se il mago manca della
conoscenza dettagliata di tali Strutture complesse, egli non può
sbrogliare rapidamente le Strutture. Il danno è inflitto usando la
tabella a pag. 163. Questo danno spesso si manifesta come lesioni e
emorragia interna.
Alterare
le Strutture Complesse/Trasformare Se Stesso
Le Strutture di tutte le cose viventi sono accessibili all’Adepto
della Vita. Il mago non può solo riscrivere la propria Struttura
come desidera, ma può anche spostare e cambiare le Strutture di
quasi qualsiasi altra creatura, inclusi gli esseri senzienti. Può
guarire con un tocco, donare a qualcuno una immensa forza, causare
ferite o far manifestare a un essere vivente una giovinezza e una
vitalità robuste. Con l’auto-trasformazione, il mago può
riformare la sua Struttura in qualsiasi forma desidera. Può
ottenere nuove caratteristiche, diventare una creatura totalmente
differente della stessa taglia e massa e persino rinforzare le sue
naturali capacità oltre i livelli umani. Tuttavia, tali evidenti
manipolazioni spesso portano a difficoltà. Può richiedere del
tempo usare una nuova forma animale, e la stessa forma potrebbe non
avere la capacità di conservare la conoscenza umana e l’intelletto
del mago. Le forme animali spesso conservano gli istinti, e il mago
rischia di perdere la sua identità col tempo. La stessa Struttura
solitamente ha una tendenza a ritornare nella sua forma naturale,
così un mago che altera la propria Struttura troppo radicalmente
può subire dei danni mentre la sua Struttura combatte contro la
magia imprigionante. Alterando le Strutture complesse, un mago può
guarire persone o animali e effettuare piccole manipolazioni su
essi. Non può ancora creare duplicati o cambiare totalmente la loro
autentica natura, ma può garantire salute o instillare debolezza e
malattia. In congiunzione con le altre magie di Struttura, l’Adepto
della Vita può assumere varie proprietà sovrannaturali: diventare
un dragone che sputa fuoco o che mangia metalli, per esempio. Può
causare ferite che non guariranno o regolare trasformazioni che
ritorneranno allo stato precedente in un dato momento, o persino
curare o ferire persone che non può vedere.
Esempi:
Mutare Forma – Il mago può alterare la forma di qualsiasi
creatura vivente, cambiando il suo aspetto e funzione in modo molto
simile all’Effetto Corpo Migliore. I travestimenti e le
alterazione vantaggiose sono popolari tra i maghi delle varie
Tradizioni in vari gradi – i Verbena talvolta donano ai loro
famigli capacità insolite, gli Euthanatos potrebbero cambiare l’aspetto
dei loro confederati e gli Ermetici deformerebbero semplicemente le
persone con le quali si sono irati. Il mago può anche trasformare
se stesso, assumendo forma animale, cambiando forma e generalmente
storcendo la natura di base della sua Struttura. In questo caso, il
mago può effettivamente modificare la vera natura della sua
Struttura della Vita in quella di un’altra creatura; può
diventare un vero gatto, per esempio, e evita così il problema dell’emorragia
della Struttura dovuto al conflitto interno. Dall’altro lato della
medaglia, il mago fondamentalmente è qualsiasi forma egli assuma.
Deve spendere un punto di Forza di Volontà ogni giorno per
conservare la conoscenza del suo io precedente, il suo intelletto e
i suoi istinti umani; può anche volerci del tempo per adattarsi
alla sua nuova forma (a discrezione del Narratore – due punti
esperienza è una buona misura). Certe magie della Mente possono
aiutare il mago ad aggirare questi problemi, il che è una fortuna,
perché se il mago esaurisce la sua Forza di Volontà nella sua
forma animale, egli perde completamente la sua identità e crede di
essere un normale animale. I successi ottenuti determinato la scala
dei cambiamenti possibili con questo Effetto. Come con qualsiasi
evidente cambiamento fisico, c’è un rischio di emorragia di
Struttura se la vera natura della Struttura non è alterata.
Controllo
delle Emozioni Fisiologiche – Molti Adepti Virtuali vedono gli
esseri umani con computer biologici. Inducendo certe reazioni nel
corpo umano, gli Adepti possono “riprogrammare” il comportamento
di una persona. Le emozioni come la rabbia o la paura possono essere
indotte facendo rilasciare adrenalina dal corpo, mentre la
stimolazione con endorfina può portare a un immenso piacere.
Persino la depressione ha cause biologiche. Questa “tirannia”
del corpo fisico sulla mente è una delle ragioni per cui gli Adepti
Virtuali desiderano raggiungere un stato di realtà virtuale, dove
quel corpo è lasciato dietro e la mente non è più schiava dei
desideri del corpo. Qualsiasi Adepto della Vita può indurre
emozioni in un soggetto facendo rilasciare o trattenere i corretti
ormoni dal corpo di una persona. Più successi sul tiro dell’Effetto
rendono l’emozione più severa.
Trasformare
le Strutture Complesse/Metamorfosi Perfetta
Tutte le cose viventi diventano stucco sotto le scolpenti mani
di un Maestro della Vita. Il suo controllo della vita è senza
difetti, portandolo in perfetta armonia con il flusso dell’energia
vitale. Può cambiare tutta la vita secondo i suoi desideri, e può
curare e ferire se necessario o desiderato. Il mago può rimodellare
una creatura in qualsiasi forma finché rimangono simili la massa e
la taglia, trasformando così un uomo in un albero o un piccolo cane
in un bambino umano. Può anche correggere completamente difetti e
deformità della Struttura, e può mutare la Struttura in qualsiasi
sorta di cambiamento naturale o innaturale. Con il suo totale
controllo sulla propria Struttura, il mago può immunizzarsi dalla
durezza dell’età, della malattia, della fame o del danno. Può
rigenerare quasi qualsiasi danno, sebbene un danno diretto alla
Struttura possa richiedere tempo e sforzi. Meglio ancora, può
superare molti dei normali limiti della trasformazione della
Struttura. Non ha più bisogno di preoccuparsi dei problemi di
perdere la sua identità negli istinti animali, per esempio. Può
anche far crescere o restringere la propria Struttura della Vita,
permettendosi di cambiare taglia. In modo più fenomenale, un
Maestro della Vita può combinare i suoi poteri con le altre Sfere
per creare complesse creature viventi dalla Quintessenza o dalle
altre Strutture. Può clonare esseri esistenti, creare mitici mostri
o lasciare che il suo estro creativo lavori per lui. Può donare a
tali creazioni menti e spiriti propri con l’uso delle Sfere
appropriate, o lasciarle vuote, forse come dimore per uno spirito
scorporato. Può anche creare un nuovo corpo e muovere la sua
coscienza in esso, o reincarnarsi in un corpo successivo che
nascerà in futuro. Con l’accesso alla Primitiva e alla
Corrispondenza, il mago può aprire la sua consapevolezza all’intera
vasta gloria della vita e toccare qualsiasi cosa vivente.
Esempi:
Forma Animale – Sebbene la trasformazione degli uomini in
maiali della mitica (?) Circe sia forse uno dei meglio noti esempi
di questo potere, i Verbene e gli Ermetici hanno ancora una storia
di nemici trasformati in vari animali. Il soggetto deve conservare
una simile taglia, anche se il mago può indurre la metamorfosi
della Struttura per trasformare la vittima in un topo o in una
quercia con sufficiente lavoro. La coscienza del soggetto rimane, ma
alla fine si confonde nella nuova forma, come con Mutare Forma. Gli
animali possono anche essere trasformati in uomini con questo potere
– anche se conservano i loro istinti animali, essi possono
gradualmente diventare più umani. Se un animale “innalzato”
possa Svegliarsi rimane tuttora un mistero.
Metamorfosi
Perfetta – Sopraffacendo i problemi dell’imperfetta
trasformazione della Struttura, il mago può creare una Struttura
che ha la natura fisica di una bestia ma conserva ancora la sua
identità e la sua mente. Il mago può assumere la forma di
qualsiasi creatura, di qualsiasi taglia. Può mutare o tornare
indietro al suo stato precedente, curare la proprio Struttura da
indesiderati cambiamenti e mantenere un perfetto stato di salute in
qualsiasi forma vivente.
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